Imprenditori barricati nel loro business

Gli imprenditori barricati nel loro business

Gli imprenditori barricati nel loro business sono quelli che trascorrono 12-14 ore al giorno in azienda, lavorando tutti i giorni, festivi compresi, e dannandosi a cercare l’idea, il guizzo per il loro business.
Nonostante tutto questo impegno in molti casi hanno a che fare con dei collaboratori (se l’azienda non è a conduzione familiare), con i fornitori e i clienti. E’ talmente immerso nel suo lavoro che non prende mai una pausa, anche se breve, per capire come sta andando il suo business, quali margini di miglioramento vede in un futuro a medio-lungo termine.
Credo che in questa situazione ci si possano immedesimare molti imprenditori perché sono convinti che “più si lavora e più cresce il fatturato”. Questo purtroppo non è vero.

SCENARIO DELL’ECONOMIA ITALIA
Dal 2008 ad oggi, l’economia mondiale attraversa un ciclo regressivo di grande intensità, e per gli economisti è il più grave dal crack borsistico del 1930 ai giorni nostri.
La situazione ancora fragile del nostro sistema finanziario ostacola la ripresa, viste le difficoltà incontrate da famiglie e imprese per ottenere prestiti, spendere ed investire.
La crisi si è innestata, inoltre, su un’economia che già procedeva con difficoltà, scontando una bassa dinamica della produttività, con un sistema industriale alle prese con una profonda ristrutturazione ed un elevato debito pubblico che ha ristretto i margini di manovra delle politiche di bilancio.

Imprenditori barricati nella loro pigrizia

E L’ECONOMIA GROSSETANA ?
La classifica della qualità della vita delle province italiane non ci fa certo dormire sonni tranquilli. Grosseto nella classifica 2021 è posizionata al 31esimo posto rispetto al 58esimo posto del 2020 con un netto miglioramento rispetto all’anno precedente.
A metà strada tra il primo posto di Parma e l’ultimo di Crotone (107esima posizione), la nostra provincia ha totalizzato 757,77 punti.

Qualità di vita delle città italiane nel 2021

Nonostante questo netto miglioramento le aziende riescono appena a sopravvivere, mentre di investitori nemmeno l’ombra. I problemi della nostra provincia sono poi quelli che attanagliano le aziende in altri territori, niente di nuovo !!

Scarso credito alle imprese, costi energetici alti, pubblica amministrazione poco efficiente, ma, soprattutto, da “una carenza della giusta mentalità imprenditoriale”. Dobbiamo distinguere due tipi di imprenditori: quelli che hanno aziende votate alla promozione dei loro prodotti/servizi su vasta scala (anche internazionale) in cui la tecnologia riveste un ruolo importante, e, quelli che hanno aziende prettamente locale in cui l’apertura verso un implementazione della tecnologia nel loro business potrebbe aiutarli a crescere.

In entrambi i casi sono molto pochi quegli imprenditori che hanno un’apertura mentale tale da utilizzare tutti gli strumenti tecnologici per crescere e aumentare il loro fatturato.

E’ innegabile che un’attività locale che è limitata ad un territorio circoscritto possa usufruire degli enormi vantaggi dati, ad esempio, da Internet. Qualunque tipo di business ha bisogno di clienti, ha bisogno di raggiungere il maggior numero di persone, ha bisogno di individuare il target di clienti idoneo ai propri prodotti/servizi.

Tutto questo si può fare anche con mezzi “diciamo tradizionali”, sicuramente il web ci consente di raggiungere le persone con un semplice click, istantaneamente, ma, soprattutto, a costi decisamente inferiori.

Un aspetto fondamentale dell’utilizzo del web è la certezza di spendere soldi in pubblicità sapendo esattamente “quanto ci costa un cliente”. Tutto è misurabile, tutto è dimostrabile.

Castiglione della Pescaia - Grosseto

NEL FRATTEMPO COSA FACCIAMO ?

Oltre a “combattere nelle sedi opportune” per farsi che le cose cambino, a livello locale qualcosa è possibile fare. E’ necessario però che gli imprenditori imparino a collaborare tra loro, a condividere le loro esperienze, a creare progetti comuni con lo scopo di promuovere il territorio prima di tutto, e il tessuto socio-economico locale.

Solo in questo modo sarà possibile cambiare le cose, anche perché non possiamo aspettare che qualcuno lo faccia per noi. Potrebbe essere troppo tardi.

CONCLUSIONI

Gli imprenditori sono barricati nel loro business anche per questo isolamento che attanaglia la nostra provincia e rende le PMI “più piccole” della già piccole imprese regionali, deboli e spesso impossibilitate negli investimenti e nella crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *