Destagionalizzazione turistica

Destagionalizzazione turistica

Una delle caratteristiche principali del settore turistico è la stagionalità ovvero la possibilità di concentrare i flussi turistici in determinati periodi dell’anno oltre al classico periodo estivo.

Fino a qui non abbiamo detto niente di nuovo !! I problemi che nascono dalla destagionalizzazione sono legati alla scelta delle destinazioni e alla disponibilità delle strutture ricettive stesse.

Esiste un mercato al di fuori della stagione principale, più piccolo ma con un grande potenziale di crescita, sul quale tutti quanti amministrazioni, operatori turistici e associazioni di categoria dovrebbero riflettere per creare un piano di sviluppo per il futuro.

LA DESTAGIONALIZZAZIONE IN ITALIA

Il concetto di ferie per l’italiano classico è riferito normalmente al periodo da giugno a settembre e destagionalizzare non significa dire alle persone di andare in ferie a novembre invece che a luglio.

La strategia che è alla base della destagionalizzazione è quella di avere delle offerte per attrarre flussi turistici, soprattutto stranieri, con altre motivazioni in altri periodi e non vivere un unica stagionalità.

Semplice da farsi ? Assolutamente no !!

Bisogna quindi destagionalizzare l’offerta attraverso una nuova formulazione dell’offerta turistica facendo uno sforzo comune offrendo un turismo sostenibile, responsabile ed eco-culturale, enogastronomico e del benessere.

Un’idea per favorire la destagionalizzazione turistica è quella di proporre oltre al turismo balneare e culturale di massa nuove offerte sul turismo naturalistico che comprende aree naturali, parchi marini, attività montane, agriturismi e aree rurali.

Lo scopo deve essere quello di valorizzare i sistemi turistici territoriali per creare percorsi nella natura, attività didattiche e ricreative nelle fattorie didattiche per far apprezzare e riscoprire l’identità dei luoghi.

In questo ambito la Maremma è un territorio ricchissimo perché con il Parco della Maremma, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e i numerosi siti archeologici di età romana e etrusca, propone valide alternative per un turismo diverso dal solito circuito proposto.

Avere un progetto a medio e lungo termine sul brand Maremma per investire sulla conoscenza e promozione del territorio, può diventare uno strumento molto potente soprattutto per le destinazioni meno conosciute, con grossi benefici anche per le strutture ricettive creando un volano economico per tutto il territorio.

Link utili per approfondimento:

Argentario - Maremma Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *