Le recensioni e la riprova sociale

Le recensioni hanno cambiato il modo di fare marketing

PERCHÉ’ LE RECENSIONI SONO COSI IMPORTANTI

Le recensioni sono uno strumento cruciale per ogni tipo di business e attività locale che vuole verificare la propria reputazione per aumentare le vendite.

Le recensioni hanno cambiato il modo di fare marketing: molte aziende e imprenditori non sanno quanto è importante la riprova sociale nel marketing di un’azienda e le storie di successo dei clienti ne sono la prova assoluta.

Come mai quando andiamo su Amazon, su Booking o su TripAdvisor scriviamo una recensione sul gradimento del servizio o prodotto che abbiamo acquistato ??

La risposta è perché quando dobbiamo effettuare un acquisto basiamo la nostra scelta leggendo le recensioni: guardiamo quante recensioni ci sono, il voto medio. il numero delle stelline.

In quanto consumatori le recensioni ci forniscono informazioni e considerazioni utili sul prodotto o servizio che vogliamo acquistare. Fino a qui tutto normale.

Perché allora sul nostro sito web/e-commerce/blog non implementiamo questa strategia così fondamentale ??

Le recensioni e la riprova sociale

L’IMPORTANZA DELLA RIPROVA SOCIALE

Le recensioni in quanto riprova sociale dimostrano che la scelta che farà il cliente non sarà “un salto nel buio”, al contrario, sarà in grado di fornire una serie di informazioni positive di chi prima di noi ha acquistato quel servizio/prodotto.

Questo comportamento indica che gli utenti vogliono confrontare le recensioni per ridurre il rischio di acquistare un prodotto/servizio non all’altezza delle loro aspettative.

Quale è il rischio di scegliere un prodotto o servizio sbagliato ? Dopo l’acquisto se il cliente non sarà soddisfatto esprimerà un giudizio negativo o molto negativo con amici e conoscenti.

LE RECENSIONI COME FOSSERO DEGLI INFLUENCER

Ad esempio molti hotel e ristoranti hanno capito l’importanza delle recensioni e lo hanno implementato nei loro siti web. Voi andreste a mangiare in un ristorante o a dormire in un hotel che ha molte recensioni negative ? La risposta è scontata.

Le recensioni comunque non sono strumenti validi solo per hotel e ristoranti. Possono essere usati per qualunque tipo di business, sia di prodotti che di servizi, perché sono in grado di guidare le persone nella decisione finale. Possiamo considerare le recensioni come se fossero degli influencer.

Prima dell’avvento di Facebook e di Amazon raccoglievamo le recensioni parlando con amici e conoscenti perché era una cosa scontata, un comportamento normale per noi tutti. Le recensioni quindi non sono niente di nuovo perché sono molti anni che esistono.

Perché allora sui siti web non è possibile leggere le recensioni lasciate da chi vi ha scelto a dispetto di altre aziende ? Perché ci ostiniamo a non implementarle ??

Perché è normale trovare le recensioni dei prodotti su Amazon che suggeriscono agli utenti quali prodotti acquistare e nel nostro sito non riteniamo siano importanti ??

Le recensioni sono un asset molto importante per ricevere traffico qualificato e in target perché quando gli utenti cercano su Trustpilot sono in grado di vedere il livello di apprezzamento di un brand. Se vediamo che un brand ha il massimo dei voti, 5 stelline e tutte recensioni positive saremo sicuramente più tranquilli e rassicurati nel fare acquisti da quel brand.

La riprova sociale è quindi una di quelle strategie che influenzano maggiormente le nostre decisioni e devono essere implementate in tutti i business.

Le recensioni sono importanti

LE RECENSIONI SONO ADATTE A TUTTI I BUSINESS ??

Assolutamente si !! Le recensioni non sono adatte ad essere sfruttate solo per chi vende OnLine. Possono essere utilizzate da tutti i business fermo restando che chiunque le utilizza deve strutturare il meccanismo in modo tale che gli utenti abbiamo a loro disposizione le informazioni per informarsi correttamente e ridurre il rischio di un cattivo acquisto.

Per gli imprenditori il rischio che il cliente non scelga i propri prodotti o servizi è alto, quindi, deve mettere in atto tutte quelle tecniche e strategie per limitare o azzerare tale rischio.

La riprova sociale è una di quelle leve in grado di abbassare il tasso di rischio: è molto potente quindi va sfruttata. In altre parole la certezza delle recensioni e il poter leggere i giudizi di chi ha acquistato prima di noi è in grado di rassicurare chi deve prendere una decisione.

2 Commenti

    1. esatto infatti le recensioni sono diventate un asset importante che ogni business dovrebbe includere nelle proprie strategie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.