Il digital marketing spiegato agli indecisi
Il motivo per il quale oggi nel 2021 alcuni imprenditori falliscono miseramente nel loro business è perché non applicano il digital marketing alla loro azienda. Si è così, non sto dicendo una banalità.
Iniziamo dando una definizione di base del digital marketing:
Il marketing digitale è la componente del marketing che utilizza tecnologie digitali basate su Internet e online come computer desktop, telefoni cellulari e altri media e piattaforme digitali per promuovere prodotti e servizi. (Fonte Wikipedia)
Il digital marketing non è quindi un’opzione facoltativa bensì una scelta obbligata che ogni imprenditore dovrebbe adottare per far funzionare bene il proprio business.
Per quegli imprenditori che arrivano da una gestione tradizionale non è semplice comprendere l’importanza che riveste il mondo del digitale.
Sono convinti che usare il digitale significa essere sui social o sul cellulare per puro divertimento e come direbbero tanti loro… “chi ha il tempo di seguire i social e il sito web?”.
Avere la giusta mentalità per gestire un’azienda oggi in modo ottimale deve prevedere obbligatoriamente l’uso dell’informatica. Infatti, tantissime aziende gestiscono i clienti, i fornitori e la fatturazione con software specifici o sbaglio? Certo non usano più la carta!! Non lo fanno perché sarebbe improponibile al giorno d’oggi gestire un business in questo modo.
Il passaggio dal tradizionale al digitale deve includere anche, e soprattutto, la presenza dell’azienda sul web in generale, quindi, canali social e sito web/e-commerce/blog, forum, gruppi di discussione, pagine di vendita.
La tecnologia in genere e in particolare il web con i cellulari sono diventati dei validi alleati di ogni business. Ti avvisano quando arriva un ordine di un cliente o la fattura di un fornitore, ti inviano una notifica quando qualcuno ha bisogno di informazioni, ti permettono di gestire l’assistenza ai clienti post – vendita.
La tecnologia è molto di più di “un valido collaboratore umano” perché può essere programmata in base alle nostre esigenze. Può essere ripetuta più volte con lo stesso risultato finale e per un periodo di tempo illimitato. Vi sembra poco?
Tornando alla definizione iniziale dobbiamo capire che il computer, cellulari, iPad, smartphone o tablet saranno degli strumenti che le persone utilizzeranno sempre di più in futuro. In molti ambiti come il turismo, il benessere, il tempo libero, le vacanze, le microimprese, l’artigianato vengono sistematicamente utilizzati per fare ricerche, acquisti, prenotazioni di vacanze e tante altre cose.
Da non dimenticare che gli italiani passano in media circa sei ore al giorno sul cellulare per vari motivi, tra cui quelli che ho menzionato prima. Ogni business dentro il proprio piano industriale dovrebbe avere questo tipo di presenza e fare in modo di poter essere trovato attraverso questi strumenti tecnologici.
Se vogliamo sintetizzare i motivi principali per cui è necessario passare al digitale ecco una breve lista (mi piacciono le liste…):
- Il digital marketing è uno strumento potentissimo per promuovere ogni tipo di azienda. Non esistono business che non possono usare il digital marketing;
- Il digital marketing permette ad ogni azienda di essere molto più produttiva in termini di fatturato;
- Il digital marketing abbatte le barriere sulla geo localizzazione di un’azienda;
- Il digital marketing permette di raggiungere milioni di persone con un semplice click;
- Il digital marketing permette di restare in contatto con chiunque in modo veloce, sicuro e capillare;
Quale è quindi l’ostacolo che blocca gli imprenditori nel passare al digitale? La risposta è essenzialmente una: non hanno le idee chiare su cosa fare, come farlo e a chi rivolgersi.
Questa indecisione è giustificata dalla gran confusione che c’è sul web. Tantissime informazioni false e fuorvianti creano confusione nelle teste delle persone. Molti promuovono ricette magiche per avere una presenza OnLine per guadagnare tantissimi soldi in poco tempo ma sappiamo che non è così. Il marketing digitale non significa avere una bacchetta magica.
Con tutti i ciarlatani che ci sono sul web diventa poi difficile anche per i professionisti seri e competenti sradicare queste false convinzioni.