Come acquisire clienti con un lead magnet
Per risolvere un problema specifico ad una o più persone si utilizza il lead magnet come possibile strategia di lead generation con la quale possiamo avvicinare persone potenzialmente interessate alle nostre soluzioni ai loro bisogni. Il lead magnet possiamo considerarlo una sorta di “mini prodotto o mini servizio” che offriamo alle persone per convertirle in clienti.
Prendiamo, ad esempio, un prodotto o servizio complesso che magari è strutturato in vari moduli. Dobbiamo estrarre una parte di questo prodotto/servizio complesso, spacchettarlo e confezionarlo in una soluzione minima da regalare agli utenti.
Facciamo un esempio: supponiamo che il servizio in questione sia un pacchetto per digitalizzare un’azienda turistica il quale prevede una presenza OnLine onnipresente su vari canali social e su un sito web/e-commerce/blog.
Il pacchetto nella sua interezza probabilmente richiederebbe un investimento iniziale sostanzioso, quindi, per convincere l’imprenditore e farlo diventare un potenziale cliente dobbiamo pensare ad un mini prodotto adatto a lui.
Potremmo, ad esempio, creare 3 video formativi più un report personalizzato che spiegano dettagliatamente la procedura della soluzione proposta partendo dal bisogno che risolve all’imprenditore e dalla soluzione individuata.
I 3 video dovranno spiegare esattamente il metodo di lavoro che verrà utilizzato tramite i 4 pilastri del sistema Authority Tourism, specifico per le aziende nel campo del turismo e benessere, con il preciso obbiettivo di individuare le specificità del prodotto o servizio del cliente e posizionare il brand nella testa dei clienti.
Il ruolo del lead magnet è fondamentale per la riuscita dell’acquisizione del cliente. Nessuno ti darebbe il proprio indirizzo email senza avere qualcosa in cambio di veramente utile per lui. Sapere come acquisire clienti con un lead magnet è quindi un compito che l’imprenditore deve essere in grado di svolgere nel migliore dei modi.
Le caratteristiche che deve avere un lead magnet sono le seguenti:
- Velocità nella consegna del lead magnet;
- Specificità: deve essere consumato e deve essere riferito al problema del cliente;
- Desiderio: deve essere un qualcosa che il cliente vuole assolutamente per capire se la nostra soluzione può aiutarlo;
- Gradimento: il lead magnet deve essere professionale e coerente con l’immagine e lo stile del tuo brand;
- Il lead magnet è l’inizio del percorso, deve essere correlato a un prodotto o servizio maggiore che vendi;
- Facilmente utilizzabile: il lead magnet deve essere facilmente fruibile da qualunque dispositivo e deve indicare in modo esplicito, semplice da seguire, il prossimo passo del percorso;
- Per quanto possa essere piccolo, ogni lead magnet parte da una promessa grande: dare valore. Un grande valore, molto concentrato. Se per fare iscrivere la persona hai fatto una promessa, devi mantenerla. Fai in modo che il lead magnet sia completo e copra la promessa che hai fatto.
… E SE IL LEAD MAGNET NON FUNZIONA ??
Se il lead magnet non funziona significa che la soluzione proposta non viene mostrata al pubblico in target oppure è costruita male come soluzione.
Se il lead magnet non converte significa che proprio non interessa. E se non interessa, è probabile che tu sia stato troppo generico, o poco interessante. Rivedi l’offerta da un altro punto di vista, considera di essere specifico, di alzare l’asticella della promessa, devi dare valore. Se non interessa, evidentemente non ne ha.
Avere un lead magnet significa avere una calamita attira clienti.